Raccolta Oli Esausti

La GREEN MULTISERVICE opere nel settore dell’ecologia a 360° con l’obiettivo di lasciare alle generazioni future un mondo più sano.

Uno dei servizi principali consiste nella raccolta di oli esausti, allo scopo di limitare le conseguenze sull’inquinamento e di favorirne il loro riutilizzo in ottica di una loro “seconda vita”, nel rispetto dell’ambiente.

  • Cosa sono gli oli esausti?

Gli oli esausti sono essenzialmente oli di conservazione per alimenti come tonno, funghi e alimenti sotto’olio, oli fritti, grassi raccolti da griglie, oli e grassi di cottura. Dopo la frittura l’olio alimentare modifica la sua struttura polimerica originaria, si ossida e assorbe le sostanze inquinanti della carbonizzazione dei residui alimentari.

  • Che danni provocano gli oli esausti?

Un solo litro di olio esausto rilasciato nell’ambiente può inquinare uno specchio d’acqua grande quanto una piscina olimpionica.

  • In cosa viene trasformato l’olio esausto?

L’olio esausto una volta ritirato viene trasformato in eco-combustibile con un impatto meno inquinante del comune petrolio, come principalmente il biodiesel o utilizzato come ingrediente per realizzare saponette o lubrificanti vegetali.

  • Come può intervenire ognuno di noi?

Che tu sia un libero cittadino, un ristoratore o un’istituzione puoi contattarci e richiedere la nostra partnership per il servizio di ritiro gratuito.

  • Sei un cittadino?

Puoi contattare la nostra azienda per conoscere il punto di smaltimento più vicino a casa tua.

  • Sei un Comune?

Attraverso il nostro modulo di adesione potrai richiedere una consulenza gratuita e l’installazione di colonnine in punti strategici del territorio. Rilasceremo inoltre materiale informativo che potrà essere distribuito all’interno del tuo comune. Le colonnine verrano svuotate periodicamente con un servizio diretto dal nostro Team di esperti.

  • Sei un ristoratore?

Se sei un ristoratore, siamo lieti di comunicarti che effettuiamo anche raccolta presso la tua attività. Basterà contattarci e manderemo il nostro personale qualificato ad effettuare un sopralluogo gratuito e valutare la quantità di fusti da installare.

  • Sei un condominio?

La GREEN MULTISERVICE stipulerà un contratto di collaborazione esclusiva, verrà rilasciato materiale informativo per la raccolta ed installati sul posto fusti in plastica riciclata appositi per la raccolta.

wooden-cubes-with-text-faq-on-white-putty-texture-background-frequently-asked-questions-flat-lay-top-view

LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

  • Posso gettare l’olio esausto nel lavandino o nel wc?

No, poiché si possono danneggiare le tubature e si aumenta il rischio di intasare gli scarichi ed inoltre si crea un grave danno all’ambiente.

  • Dove posso gettare l’olio esausto?

Il modo più semplice consiste nel raccogliere man mano tutto l’olio usato in un contenitore di plastica per poi conferirlo presso punti di raccolta del proprio comune o condominio.

  • Posso riutilizzare l’olio esausto?

Assolutamente no! Si raccomanda di non utilizzare lo stesso olio per cucinare o friggere, poiché durante il riscaldamento gli oli vegetali si ossidano e sono pericolosi per la salute.

Chatta con noi
Hai bisogno d'aiuto?
Hai bisogno d'aiuto? Chatta con noi!